Ripartiamo

… mantenendo la nostra visione, ma utilizzando strumenti tecnologici che ci aiutano “anche” a raggiungere obiettivi di vicinanza.

Siamo lieti, pertanto, di presentarti il nostro

Progetto per la didattica digitale integrata, Festival della Filosofia in Magna Grecia

Le Virtù percorsi di apprendimento significativo, online/onlife

Il progetto rappresenta una modalità didattica complementare e innovativa, anche per la didattica digitale integrata per le scuole secondarie di

II grado, che integra la tradizionale esperienza didattica in presenza; prevede, inoltre, la possibilità di essere un nodo per la costituzione e/o partecipazione di future labs.

L’associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia realizza da anni progetti di eccellenza basati su metodologie innovative (ricerca-azione, apprendimento cooperativo) oggi più che mai in linea con le esigenze del D.M. 26 giugno 2020, n. 39 per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI), in modalità complementare alla didattica in presenza, allegato o integrato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il progetto intende offrire uno strumento di supporto utile a combattere la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione sociale e l’educazione tra pari, attivando nel contempo una virtuale agorà un confronto transculturale anche a livello transnazionale. La proposta è quella di sviluppare le competenze trasversali, fornendo ai ragazzi strumenti che rendano l’acquisizione di informazioni un processo liberamente condiviso, commisurato alle esigenze della persona, educando all’ ascolto reciproco e al contatto con sé stessi. Gli obiettivi del progetto sono: la diffusione di un’educazione al pensiero, nei termini di un pensiero critico che attraverso il dubbio, la domanda possa avviare processi di riflessione, di cura educativa, allo sviluppo equilibrato della persona, alla valorizzazione delle risorse personali, all’empowerment e alla presa di coscienza civica e sociale. La Mission del Festival della Filosofia in Magna Grecia è sensibilizzare le ragazze e i ragazzi al riconoscimento del valore dei luoghi di cui siamo tutti eredi. La “specie umana” è parte integrante della biodiversità e la filosofia è la scienza umana che per eccellenza accresce l’amore per la conoscenza, il rispetto e la cura del mondo.Punto centrale del progetto è il rafforzamento dell’identità e la valorizzazione delle risorse culturali per una migliore promozione dei territori che abitiamo, una forte presa di coscienza del valore della cultura materiale e immateriale da parte dei giovani residenti per essere i primi consapevoli promotori di una virtuosa cittadinanza attiva e custodi responsabili della memoria sociale collettiva per un’innovazione sostenibile.

Direttore scientifico Prof.ssa Annalisa Di Nuzzo

Presidente dott.ssa Giuseppina Russo

Per ulteriori informazioni:

+393662750703

numero verde
800642870

info@filosofiafestival.it

Instagram: Filosofia festival Magna Grecia

Facebook:  Festival della filosofia magna grecia

Scarica l'abstract del progetto