Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, in collaborazione con Artefia e Cultura Felix, propone l’opportunità di vivere una giornata filosofica esperienziale, nella splendida location della città di Napoli,  il cui tema è  Passione.

Passione

Energia, Spirito, Vita                     

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia, in collaborazione con Artefia e Cultura Felix, propone l’opportunità di vivere una giornata filosofica esperienziale, nella splendida location della città di Napoli,  il cui tema è  Passione.

La metodologia innovativa che caratterizza il percorso è la ricerca-azione che si esplicita nelle passeggiate filosofico teatrali, nei dialoghi filosofici e nei laboratori di filosofia pratica.

La passeggiata filosofico teatrale dal titolo Con_Passioni, condotta da storici dell’arte di Cultura Felix, rappresenta un appassionante percorso alla scoperta del Monumento Nazionale dei Girolamini, uno dei siti più affascinanti e ricchi d’arte della nostra città.

 Il pubblico verrà guidato dagli storici dell’arte di Cultura Felix alla scoperta del Complesso, ascolterà storie inedite e recenti scoperte assistendo a quattro interventi teatrali dislocati lungo il percorso di visita. Questi ultimi, curati dall’Associazione Artefia, saranno incentrati su personaggi legati alla storia del luogo: Caravaggio, che probabilmente utilizzò il chiostro piccolo come “set” per un suo famoso dipinto, racconterà della sua delirante ricerca artistica; il filosofo Gian Battista Vico, legato alla famosa Biblioteca e sepolto nella chiesa, stupirà con un passo sulla “meraviglia”; Santa Maria Maddalena dei Pazzi, mistica fiorentina rappresentata in un dipinto di Luca Giordano, introdurrà all’estasi mistica del fervore religioso controriformato; infine San Filippo Neri e il suo fedele seguace fra’ Felice da Cantalice emozioneranno e rallegreranno con il loro “inno alla gioia della vita”

Serenità, gioia ed equilibrio interiore sono alla base di MeMa meditazione- maieutica, un’ esperienza rigenerante e generatrice ideata da Giuseppina Russo.

MeMa è un innovativo dialogo filosofico tenuto dal Prof. Salvatore Ferrara insieme all’insegnante di Yoga Audrey Fastuca. La circolarità tra la meditazione guidata ed il confronto dialogico tra le diverse visioni del mondo genera arricchimento reciproco.

Un invito ai presenti ad essere realmente presenti, indagando sulle grandi domande dell’esistenza.

A seguire il laboratorio di filosofia pratica Museteatrali, sperimentare la conoscenza attraverso codici artistici interdipendenti.

Programma generale

h: 09.00 Accoglienza e Registrazione

h: 09.30 – h 13. 30  Percorso Filosofico Teatrale “com Passione”,  realizzata da Cultura Felix e l’associazione culturale Artefia  di Vincenzo Maria Saggese,

h: 13.30-14.30 Pausa Pranzo

h: 15.00 – 16.00  MEMA  meditazione maieuticaPassione” a cura di:  prof.  Salvatore Ferrara e Audrey Fastuca

h: 16.30 – 19.00 Laboratorio filosofico Museteatrali

{jd_file file==15}