Dal 9 al 13 aprile, il Festival della Filosofia in Magna Grecia approda in Cilento con un evento dedicato al tema “Dike. La sapienza della Giustizia”

Dike, la dea della giustizia, offre l’opportunità di comprendere e definire, di trovare leggi e regole che ordinano il mondo e la stessa ragione umana. La giustizia è, dunque, la stessa filosofia, il nomos che diventa logos e che ci fa superare l’insidiosa doxa e raggiungere il bene, il giusto e la felicità.

Il Festival della Filosofia in Magna Grecia è un evento formativo e culturale dedicato agli studenti liceali tra i 16 e i 19 anni, pensato per rispondere al bisogno di filosofia come pratica condivisa, e per essere un sostegno all’ insegnamento scolastico tradizionale.

Il progetto educativo FFMG si compone di attività specifiche dedicate alla formazione filosofica, allo sviluppo della consapevolezza e alla formulazione di linguaggi e codici artistici.

L’aspetto fortemente innovativo che caratterizza il percorso è la metodologia della ricerca-azione che si esplicita in alcune attività caratteristiche dell’evento:
– passeggiata filosofico teatrale all’interno di aree di particolare interesse storico-artistico
– dialoghi filosofici con professori e filosofi del panorama culturale italiano
– laboratori di filosofia pratica (teatro, suono, movimento espressivo, cinema, fotografia, meditazione, radio).

Il Festival offre agli studenti e ai loro docenti accompagnatori un’ esperienza culturale ed emozionale di forte impatto che ha come finalità:
– attivare processi di ben-essere, che aiutano a star bene con sé e con gli altri, rispondendo ai bisogni di crescita della persona quali equilibrio, autonomia, autostima, responsabilità, identità, empatia;
– sviluppare il “pensiero critico” fuori dalle mura accademiche e dalle aule scolastiche per riportare la Filosofia nell’agorà;
-promuovere nei ragazzi la conoscenza del patrimonio culturale e archeologico.
-sensibilizzare alla bellezza, al sentire e alla creatività.

Per partecipare, scarica il programma cliccando sul bottone in basso, compila la Dichiarazione di Interesse che trovi nell’ultima pagina e inviala via mail a:info@filosofiafestival.it

 
Oppure chiama il numero verde 800642870