“OMBRAUREA” è un percorso guidato, organizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, nella Certosa di San Lorenzo che alterna informazioni di carattere storico – culturale a momenti spettacolari.

OMBRAUREA 

Certosa San Lorenzo-Padula

 

“OMBRAUREA” è un percorso guidato, organizzato dall’Associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia, nella Certosa di San Lorenzo che alterna informazioni di carattere storico – culturale  a momenti spettacolari.

Le scene teatrali, curate da Vincenzo Maria Saggese dell’Associazione culturale “Artefia”  evocano l’universo filosofico e poetico barocco. Le tappe che si snodano lungo il percorso  tracciano un viaggio immaginario dalla concretezza dell’esistenza all’ascesi.

I testi messi in scena sono dei poeti concettisti barocchi, di Calderon della Barca, di G.B. Vico, Tommaso Campanella e infine Schopenhauer.

La Certosa di San Lorenzo dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, il maggiore monumento monastico  dell’Italia meridionale. L’edificio originario su cui fu costruita la Certosa fu donato nel 1306 dal conte di Marsico ai Certosini.

La maestà dell’impianto di questa vera e propria cittadella conventuale e l’esuberanza degli

apparati decorativi verrà ancora più celebrato dalla realizzazione della passeggiata filosofica “Ombra-Aurea” organizzata dall’associazione Festival della Filosofia in Magna Grecia e  curata dell’associazione di promozione sociale e culturale Artefia. Il percorso evocherà momenti della vita monastica come percorso di conoscenza spirituale ed esalterà il pensiero antico, moderno e contemporaneo attorno al concetto di sezione aurea. Il patrimonio artistico e culturale della Certosa sarà esaltato e restituito agli utenti in maniera dinamica ed emotiva.

ore 10.00 arrivo al Certosa di Padula, accoglienza delle guide archeologiche  

ore 10.30-12.00 passeggiata filosofica “Ombraurea”, percorso integrato che alterna informazioni di carattere storico – artistico del sito a momenti filosofici  teatrali e musicali

La durata del percorso è di circa 1h40.

Interpretato da:

 

Guglielmo Corduas……….Il Re

Jenny Del Prete…………….Tommaso Campanella

Gabriele Gigante…………..Lo Scienziato

Costabile………………………Il Musico

Nicola Narciso………………L’Asceta

Giovanni Palermo…………Il Frate

Noemi Perfetto……………..La Cortigiana

Danilo Piscopo……………..Il Bravo